L' Associazione
La nostra Associazione nata alla fine degli anni '90 presso la sede della Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino, sta ormai interessando un ampio territorio con oltre cinquanta allevamenti distribuiti nelle Province di Lecco, Como e Milano e Monza Brianza.
Il nucleo storico appartiene alla provincia di Lecco, raggruppato intorno alla Comunità Montana del Lario Orientale che fin dall'inizio ha creduto alla nostra proposta investendo in questa avventura, tempo e risorse.
I piani di intervento sostenuti, per il recupero e la valorizzazione di questa pecora, hanno portato il 13 novembre 2001 al riconoscimento da parte della Commissione Tecnica Centrale dell'ASSONAPA di Roma ,di razza in pericolo di estinzione.
Nel 2004 la Regione Lombardia , forte di questa delibera, ha inserito la Brianzola nel piano di sviluppo rurale come animale da salvaguardare e quindi oggetto di contributi per l'allevatore.
Fin dall'inizio la nostra Associazione, ha sempre operato con passione e disinteresse per favorire la diffusione e l'allevamento di questo animale e far conoscere agli Enti Pubblici quali le Province, i Comuni, i Parchi regionali, le Scuole e i privati l'esistenza di questa razza autoctona della Brianza.
Significativo è stato per noi, l'interesse manifestato dall'Istituto Tecnico Agrario di Limbiate che ha voluto inserire nei suoi programmi l'allevamento di un piccolo gregge di pecore Brianzole e con il quale è ora nata una fattiva collaborazione.
Decine di fiere,
mostre e manifestazioni sono state per noi un veicolo importante per farci
apprezzare e conoscere e l'impegno profuso risulta ogni anno più gravoso.
Nel 2004 con un progetto tra il Parco delle Groane e la Comunità Montana del Lario Orientale e l'Associazione, è iniziato un percorso di recupero e valorizzazione della lana realizzando con grande successo e consenso, coperte , tessuti e abbigliamento della tradizione pastorale.
La Brianzola è sempre stata ed è un animale da carne che per le sue particolari qualità organolettiche è alquanto aprezzata anche se poco conosciuta.
Questo è il prodotto su cui puntano molto gli allevatori e sul quale , tutti insieme, stiamo lavorando con decisione.
IIn collaborazione con ristoranti, agriturismi, associazioni ed enti o organizzazioni come Slow Food, Accademia della Cucina, il Club di Papillon, sensibili ed impegnati nella valorizzazione e riscoperta dei prodotti locali, è nato un vivace confronto e percorso che dura da anni.
Nell'aprile del 2007, la pecora brianzola e le sue esperienze, sono state protagoniste della trasmissione di Rete 4 "Mela verde", attirando l'attenzione di tutta Italia.
Nel 2007 abbiamo collaborato al progetto denominato: "Dalla pecora brianzola al cappello monzese" preparato e coordinato da "ALDA" e "REA" al quale hanno aderito diversi enti quali la Comunità Montana Lario Orientale, la Provincia di Lecco, il Parco delle Groane, il Parco del Montebarro, il Comune di Monza, il Museo Etnografico dell'Alta Brianza di Galbiate e il Museo Etnologico di Monza
In data 7 aprile 2008 l'"Agnello di razza Brianzola" è stato inserito dalla Regione Lombardia nell'elenco dei prodotti tipici regionali.
L'impegno più importante dell'Associazione rimane sempre quello di salvaguardare e valorizzare questa razza e tutte le iniziative e azioni finora intraprese hanno come unico obiettivo quello di mettere al sicuro una risorsa genetica unica e irripetibile legata al territorio della Brianza e alle sue genti.